Presentazione per l’Associazione

Presentazione dell’Associazione Scrittori Emergenti Uniti S.E.U. da parte del Blog
Perché lo dice Krilli del 13 marzo 2016

—–

Sera Readers… domenica produttiva oggi;)

Come sapete spendo molto tempo sui social perché si trovano delle cosette eccezionali😉
Attraverso una amica/collega Blogger sono venuta a conoscenza di questo fantastico progetto e non potevo non condividervelo 😉
Ho qui Miss Laura Santella fondatrice del ‘SEU’ L’ ASSOCIAZIONE SCRITTORI EMERGENTI UNITI che ci racconta in cosa consiste e come aderire.
La parola a Te Laura:
Scrittori Emergenti Uniti intanto, nasceva in primis come semplice gruppo su Facebook nell’estate del 2014 allo scopo di far incontrare scrittori autopubblicati o editi con piccole/medie case editrici e far in modo che questi si organizzino insieme per presenziare alle fiere del libro altrimenti irraggiungibili’.

Il gruppo si è sviluppato con una velocità incredibile, tanto che nel novembre dello stesso anno, undici autori sono riusciti ad acquistare uno stand al ‘Pisa Book Festival’ e a presentare i loro romanzi.

in quel momento è nata l’idea di creare una vera e propria associazione culturale, che ha preso vita ad aprile del 2015. Nel frattempo il gruppo su Facebook si è evoluto in un pagina. Sin a dora gli scrittori associati hanno partecipato alle seguenti fiere:

Pisa Book Festival 2014, Modena Buk 2015, CUSplay Pisa 2015, Torino Comix 2015, Salone Internazionale del libro di Torino 2015, Pisa Book Festival 2015 e Modena Buk 2016

In programma per quest’anno c’è il Salone Internazionale del libro di Torino 2016, Catania Buk 2016 e Pisa Book Festival 2016. In meno di un anno, l’associazione conta già più di 80 iscritti residenti in tutta Italia e anche all’estero: Danimarca, Francia e Australia

ECCO COME ISCRIVERSI:
Basta andare sul nostro sito www.scrittoriemergentiuniti.com scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo tramite email all’associazione insieme a tutti gli allegati previsti (scheda libro completa scaricabile sempre dal nostro sito, copia della carta d’identità, biografia dell’autore con foto e copia del pagamento).

La quota associativa per gli autori è di € 15,00 all’anno.

Inoltre è possibile iscriversi anche come socio professionista (se si è illustratori, traduttori, editor, ecc…) e/o socio lettore.

Come socio/lettore si partecipa alla cosiddetta ‘Collezione delle penne d’oro’.

In breve ogni socio lettore può partecipare alla più classica delle raccolte punti in modo semplice: ogni volta che un lettore legge un libro di un socio autore, può scrivere una recensione (su Amazon, su Facebook, su Anobii, ecc…) e farla avere anche all’associazione indicando il link esatto.

Per ogni libro recensito, il socio lettore ha diritto a una ‘Penna d’oro’ virtuale. Alla fine dell’anno viene effettuata la conta delle Penne d’oro collezionate durante l’anno e a seconda del loro numero, il socio lettore ha diritto a uno o più premi: uno sconto su un libro a scelta, una copia omaggio, un piccolo gadget targato S.E.U.

Sia i soci professionisti che i soci lettori pagano una quota simbolica di € 5,00 all’anno.

Scrittori Emergenti Uniti’ ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico opere di autori che di solito non hanno supporto perché self o pubblicati da case editrici molto piccole che non sono inclini a investire tempo e risorse sui propri scrittori.

La nostra associazione è la prova che l’unione fa la forza; tutti i soci S.E.U. collaborano tra loro condividendo risorse ed esperienze, nonché sostenendo progetti che possono coinvolgere tutti gli autori. Ad esempio, durante le fiere non è obbligatoria la presenza fisica di tutti gli autori, poiché saranno gli autori ‘locali’ a occuparsi della vendita e della promozione di TUTTI i libri presenti in fiera. Un altro esempio di collaborazione sono le ‘presentazioni di gruppo’. Non è facile trovare un locale adatto a una presentazione e spesso gli autori singoli non vengono ‘valorizzati’.

Invece S.E.U. organizza su tutto il territorio nazionale presentazioni che coinvolgono dai tre ai cinque autori, sia in locali pubblici (come librerie o caffè letterari) sia durante le già citate fiere del libro. Ci sono tantissime altre iniziative che S.E.U. organizza grazie alla disponibilità di alcuni suoi soci. – Ogni mese viene scelta una rosa di libri di genere diverso; questi vengono pubblicizzati nella pagina Facebook nell’immagine di copertina e gli scrittori autori di tali opere vengono intervistati in coppia in appositi eventi. – Alcune ‘librerie amiche’ ospitano in conto vendita i libri di autori S.E.U. e ogni mese il socio referente si reca in libreria per controllare le vendite e ‘rifornire’ gli scaffali. – Ogni mese viene inviata (non solo ai soci, ma a tutti gli interessati) una newsletter che contiene tutte le novità più ‘succulente’, come la posizione del nostro stand a una fiera, le nuove uscite degli autori S.E.U., le date dei nostri eventi, ecc…

– Presto inizieremo a organizzare anche dei blog tour. Il nostro staff è sempre attivo ed energico, pronto a sfornare ogni giorno nuove idee per valorizzare i soci e aumentare i servizi offerti da S.E.U. Staff S.E.U.:

Laura Santella (Presidente, tesoriere, responsabile dell’organizzazione delle fiere e referente per il conto vendita presso la libreria amica di Grosseto) Monica Schianchi (Vice presidente, responsabile della pagina Facebook e membro del comitato di lettura) Aurora Filippi (Segretaria, responsabile del sito e del blog, membro del comitato di lettura e referente per il conto vendita presso la libreria amica di Parma) Lisabetta Mugnai (Primo consigliere e membro del comitato di lettura) Franca Turco (responsabile newsletter) Jessica Maccario (membro del comitato di lettura) Valentina Bellucci (organizzatrice eventi e referente per il conto vendita presso la libreria amica di Cecina) Francesco Salvini (organizzatore eventi) Hanna McHonnor (responsabile blog tour) Claudio Secci (co-organizzatore per il Salone Internazionale del libro di Torino) Contatti: [email protected] [email protected]www.scrittoriemergentiuniti.comhttps://www.facebook.com/SEUScrittoriEmergentiUniti/

 

Ringrazio Laura per questa fantastica presentazione!

Attiviamoci no?

LOl

Krilli

Precedente Le Interviste del S.E.U. - Marzo 2016 - Parte 2 Successivo Le Interviste del S.E.U. - Marzo 2016 - Parte 3